
Twitta e ti dirò cosa leggere
Avete capito benissimo, il titolo di questo post racchiude in sè il suo contenuto: esiste infatti un’applicazione che in base a quello che scriviamo nel sito di microblogging per eccellenza, Twitter, ci consiglia che cosa leggere.
Potreste obiettare che i libri ve li scegliete da soli e che non avete certo bisogno dei consigli di BookRx, come si chiama quest’app. Questo è sicuramente vero, ma se dovete fare un regalo, come la mettete? O siete di quelli che regalano solo ed esclusivamente libri che hanno letto?
In questo caso, va da sè che l’utilità di BookRx è pressoché nulla. Ma se siete, come me, degli avventurosi e quando regalate un libro non disdegnate lasciarvi guidare da un titolo accattivante, da una bella copertina o semplicemente dalle recensioni scritte da altri, quest’app può davvero essere utile. Il funzionamento è molto semplice: collegandosi al sito http://books.knightlabprojects.com, è sufficiente digitare @ seguito dal nome Twitter (nostro o del destinatario del nostro presente) per avere davanti a noi una bella lista di titoli. Il sistema li seleziona sulla base di hashtag, mentions e, più in generale, del contenuto dei tweet che scriviamo.
Le categorie prese in esame sono Business, Scienza e Tecnologia, Politica e Scienze Sociali, Sport e Fitness, Humour e Mistero e i testi – questo è probabilmente un limite per molti – sono rigorosamente in inglese.
Voi cosa ne pensate? Vi fidate della radiografia dei vostri tweet? Provare per credere!