
Nomen omen
Qualche giorno fa, ho letto una notizia che mi ha lasciato, sinceramente, perplessa: una coppia ha chiamato la propria bambina Hashtag. E non è il primo caso: qualche tempo prima, un egiziano ha dato il nome di Facebookal proprio pargolo, in onore della rivoluzione del 25 gennaio 2011. E allora la domanda nasce spontanea: perché? Perché rovinare così la vita a due povere creature innocenti? Non posso fare a meno di immaginarmi le prese in giro alle quali questi poveretti verranno sottoposti… e da lì mi sono venuti in mente tutti i nomi assurdi che mi è capitato di sentire. A cominciare da quelli dei frutti, che spopolano:
– Apple: figlia di Chris Martin e Gwyneth Paltrow, ha pure un nome simpatico, breve e carino, ma sempre di una mela si tratta (senza considerare l’azienda di Steve Jobs, ovviamente);
– Arantxa: bambina spagnola che ho conosciuto durante il mio lavoro di guida turistica… ok, arancia in spagnolo si dice naranja, però a me è venuta in mente la spremuta e sono stata assalita da immagini atroci di bambina frullata per tutta la durata della visita!
– Banana(Yoshimoto): anche questo nome molto carino, ma soggetto ai più disparati e bassi doppi sensi, specialmente nel nord Italia (è da tanto che non vedo la Banana è il primo che mi viene in mente… anche se, trattandosi di una donna, forse è un po’ una forzatura).
Poi ci sono nomi abbastanza macabri di per sé. Sto pensando in particolare a Salma (Hayek): è vero, non è un nome italiano, però fa riflettere, specialmente se si pensa all’attrice quando dorme. Se poi restiamo a Milano e dintorni, verosimilmente si sentirebbero frasi tipo “esco con laSalma, in cimitero ho incontrato laSalma”, ecc. ecc.
Per dovere di cronaca, devo anche citare i nomi di medici a dir poco provvidenziali nei quali mi sono imbattuta in passato, come il Dottor Passera, ginecologo, il Dottor Maniaci, psichiatra e il Dottor Maggiolino, sempre psichiatra, che inevitabilmente fa pensare a Un maggiolino tutto matto di Walt Disney.
Ma ritornando a bomba sul nome iniziale, Hashtag, se è vero, come dicevano i latini, che un nome è un destino, dobbiamo aspettarci che questa bambina cinguetterà? Senz’altro farà in fretta a firmare: # Jameson.
Correlati
Category:
Vita vissuta